Succo Di Melograno E Forza Muscolare

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Il melograno ( Punica granatum ) è un frutto ricco di nutrienti con numerose proprietà medicinali. Il frutto è stato coltivato per migliaia di anni. L’antica Cina, l’India e le società che circondano il Mediterraneo hanno conferito al melograno un ruolo simbolico di rilievo nella storia. Sembra che la storia antica abbia già compreso il potere del melograno. Ogni parte di questo frutto unico dalla radice ai semi contiene preziosi nutrienti e antiossidanti.

Di seguito è riportato un elenco di antiossidanti e fitonutrienti (composti attivi presenti nelle piante) specifici per ciascuna parte del melograno:

Succo : quercetina, antociani, , acido ellagico, acido gallico, catechine
Semi : acido linolenico coniugato (CLA), acido linolenico, acido oleico, acido punico
Buccia e polpa : quercetina, acido gallagico, kaempferolo, punicalagina
Radici e corteccia : acido gallico, acido punicotannico, mannite, pelletierina, n-metilisopelletierina
Fiore : acido oleanolico, acido ursolico, antociani
Le parti esterne del melograno vengono consumate tipicamente come estratti, mentre i semi e il succo interni sono ciò che mangiamo e beviamo. I semi e il succo interni del melograno sono stati al centro della maggior parte delle ricerche, che hanno dimostrato di fornire significativi benefici per la e l’atletica.

Gli antiossidanti presenti nel succo di melograno funzionano in diversi modi per migliorare la nostra salute e le prestazioni atletiche. Per quanto riguarda i nostri allenamenti e il succo di melograno, dovremmo prima capire lo stress indotto dall’esercizio sul corpo e come gli antiossidanti possono aiutare.

Cosa succede ai nostri muscoli durante l’esercizio?
L’ è ottimo per migliorare la salute, ma pone stress sul nostro corpo. Il nostro tessuto muscolare, le cellule e il sistema nervoso centrale (SNC) subiscono vari gradi di stress a seconda dell’intensità dell’. Lo stress indotto dall’esercizio o lo stress ossidativo è una risposta normale e spesso scomoda all’esercizio.

Lo stress ossidativo significa che c’è uno squilibrio o un compromesso delle normali funzioni del corpo in risposta allo sforzo fisico. Le normali reazioni corporee possono includere un rilascio di infiammatorie, aumento dei livelli di acido lattico, disagio nell’esercizio fisico e riduzione dell’energia. Gli adulti e gli atleti attivi vogliono essere in grado di allenarsi con meno fatica e disagio e stanno usando i benefici del succo di melograno per migliorare i loro allenamenti.

Come aiuta il succo di melograno?
Il succo di melograno contiene potenti antiossidanti indicati per migliorare la nostra salute e migliorare le prestazioni atletiche. L’abbondanza di polifenoli, quercetina e nitrati presenti nel melograno ha dimostrato di migliorare specificamente le prestazioni di esercizio e la forza muscolare.

I polifenoli sono sostanze fitochimiche con proprietà antiossidanti presenti nelle fonti alimentari vegetali. I polifenoli sono anche conosciuti come fenoli e danno ai frutti come il melograno il loro colore vibrante. I fenolici offrono numerosi benefici per la salute, tra cui una ridotta infiammazione e protezione del nostro sistema cardiovascolare. L’acido gallico è uno dei polifenoli contenuti nel succo di melograno per migliorare il recupero muscolare e la forza.

La quercetina è un bioflavonoide naturale presente in una varietà di fonti alimentari vegetali. I bioflavonoidi o i rappresentano una grande classe di antiossidanti mostrati per ridurre l’infiammazione, rimuovere le tossine e ridurre il danno cellulare nel corpo. Il succo di melograno è una ricca fonte di quercetina indicata per aiutare il recupero muscolare e migliorare le prestazioni dell’esercizio.

I melograni sono indicati per essere ricchi di nitrati che, secondo la ricerca, migliorano le prestazioni atletiche. I nitrati sono sostanze chimiche presenti in natura in una varietà di e, quando consumati, si convertono in ossido nitrico nel nostro corpo. L’ossido nitrico agisce dilatando i nostri vasi sanguigni per aumentare l’erogazione di ossigeno ai muscoli che lavorano. Questo processo ha dimostrato di aumentare le prestazioni cardiorespiratorie e migliorare la funzione muscolare.

La ricerca
È stato condotto uno studio sui sollevatori di pesi d’élite per esaminare gli effetti del succo di melograno sul recupero muscolare. Il sollevamento pesi olimpico è un esercizio intenso in genere seguito da diversi giorni di debolezza e dolore. Questo tipo di allenamento esaustivo ha dimostrato di ridurre la forza, aumentare il danno muscolare, lo stress ossidativo e l’infiammazione. Lo stress indotto dall’esercizio fisico e il disagio che segue fanno sì che molti di noi interrompano i nostri programmi di allenamento.

I volontari per il processo di ricerca includevano nove giovani che erano sollevatori di pesi d’élite. Gli uomini dovevano avere almeno tre anni di esperienza di allenamento e partecipare al sollevamento pesi almeno cinque volte alla settimana a 90-120 minuti a sessione. Erano in buona salute, senza infortuni e non assumevano antiossidanti o farmaci antinfiammatori durante o un mese prima del periodo di prova.

Prima dell’integrazione del succo di melograno, i valori di base sono stati registrati per un sollevamento massimo di una ripetizione per ogni movimento olimpico (strappo, pulito e coglione e squat). Campioni di sangue, pressione arteriosa e sono stati registrati anche prima e dopo ogni sessione di allenamento. I partecipanti sono stati inizialmente testati con un placebo seguito da un allenamento separato con l’integrazione di succo di melograno.

I partecipanti hanno iniziato a bere 750 ml (3 × 250 ml / giorno) di succo di melograno due giorni prima e hanno continuato per tutto il periodo di ricerca. È stato indicato che l’integrazione di succo di melograno migliora significativamente i valori di allenamento rispetto al placebo. I sollevatori di pesi sono stati in grado di aumentare la durata dell’allenamento e la quantità di peso da sollevare. I risultati hanno anche indicato che i partecipanti hanno manifestato dolore muscolare ridotto e recupero più rapido. I miglioramenti più significativi per la riduzione del dolore muscolare ritardato sono stati nei quadricipiti vs bicipiti.

Lo studio ha anche indicato un miglioramento della pressione sistolica sia durante che dopo l’allenamento. La pressione arteriosa sistolica è il valore più alto e misura la pressione nei vasi sanguigni quando i battiti del cuore. La supplementazione di succo di melograno sembra aver avuto un effetto positivo sulla riduzione della frequenza cardiaca e delle letture del glucosio.

Ulteriori risultati hanno misurato i biomarcatori del siero del sangue per i danni muscolari causati dall’esercizio fisico. I campioni di sangue dopo l’integrazione con melograno hanno indicato che la creatina chinasi (CK) e la lattato deidrogenasi (LDH) sono state ridotte. CK e LDH sono enzimi muscolari rilasciati durante l’esercizio fisico intenso e livelli sierici più elevati nel nostro sangue sono indicatori di lesioni muscolari. Bere succo di melograno sembra ridurre significativamente questi valori.

Le conclusioni dello studio suggeriscono che bere succo di melograno durante l’allenamento con i pesi e dopo 48 ore migliora la forza muscolare di tutto il corpo. I ricercatori hanno anche detto che consumare 750 ml al giorno potrebbe essere la dose ottimale per produrre un significativo effetto antinfiammatorio. Complessivamente, il miglioramento delle prestazioni atletiche, inclusa la forza muscolare, è risultato dalla supplementazione di succo di melograno. Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte del campione, si raccomanda che ulteriori studi vengano condotti su una scala più ampia utilizzando atleti di diversi sport.

Ulteriori studi trovati
È stato condotto uno studio su 45 giovani non allenati ma fisicamente attivi. Lo scopo della ricerca era di esaminare i dosaggi del succo di melograno e il loro effetto sul recupero della forza isometrica dopo l’esercizio eccentrico. L’esercizio eccentrico è anche noto come allenamento negativo in cui si abbassa lentamente un peso contro la resistenza / gravità. Ciò consente al muscolo di essere spinto oltre i normali punti di cedimento.

Gli uomini furono divisi in gruppi e bevvero il succo di melograno una volta al giorno (650 mg di acido gallico), due volte al giorno (1300 mg di acido gallico) o placebo. Sia le dosi più basse che quelle più alte di succo di melograno hanno portato a un significativo miglioramento della forza muscolare rispetto al placebo. Anche il tempo di recupero muscolare è stato notevolmente ridotto per coloro che bevono entrambe le dosi di succo di melograno. Secondo i risultati, sembra che bere una dose maggiore di succo di melograno potrebbe non essere necessario per ottenere benefici di recupero muscolare migliorati.

Altre ricerche sono state condotte utilizzando l’estratto di melograno su 19 giovani e altamente attivi. Lo studio ha esaminato se l’estratto di melograno ricco di nitrati migliorerebbe la dilatazione dei vasi, il flusso sanguigno e le prestazioni dell’esercizio. Ai partecipanti sono stati somministrati 1000 mg di estratto di melograno, 1000 mg di integratore commerciale di melograno o placebo 30 minuti prima dell’esercizio. Ogni volontario ha completato tre prove separate del tapis roulant fino all’esaurimento. I risultati hanno indicato che l’estratto di melograno preso prima dell’esercizio ha aumentato il diametro dei vasi sanguigni, consentendo un migliore flusso sanguigno e il rilascio di ossigeno ai muscoli attivi. Ha inoltre mostrato affaticamento ritardato e prestazioni atletiche migliorate in soggetti altamente attivi.

Altri benefici per la salute
Il frutto e il succo di melograno hanno dimostrato di migliorare le prestazioni atletiche, ma le sue potenti proprietà antiossidanti forniscono anche numerosi altri benefici per la salute:

Combatte il cancro : la ricerca mostra che gli antiossidanti presenti nel melograno inibiscono efficacemente la crescita delle cellule tumorali e rallentano la progressione del carcinoma mammario e del carcinoma prostatico.

Salute del cuore : gli studi indicano che gli antiossidanti presenti nel succo di melograno forniscono un effetto cardioprotettivo. Bere regolarmente si dice per ridurre l’incidenza dell’aterosclerosi (indurimento delle arterie), migliorare la e ridurre i livelli di colesterolo.

Alternativa alla terapia ormonale sostitutiva (TOS) : il melograno è una ricca fonte di polifenoli o fenolici, un fitoestrogeno naturale dimostrato di essere un’alternativa più sicura per la terapia ormonale sostitutiva (TOS), che riduce il rischio di cancro al seno.

Fonte
VeryWellFit.com