Sport, Crampi muscolari e succo di sottaceto

Le prime osservazioni sugli atleti che ingerivano piccoli boli di succo di sottaceto attribuivano i suoi effetti positivi all’alto contenuto di sodio ed elettrolita. Ciò ha portato il Dr. Kevin Miller a studiare questo argomento, dimostrando in primo luogo che l’ingestione di succo di sottaceto non ha causato alcun cambiamento nelle concentrazioni plasmatiche di elettroliti, sebbene abbia avuto un effetto positivo sulla riduzione del tempo di durata del crampo rispetto all’acqua deionizzata. Per questo esperimento, i ricercatori hanno indotto elettricamente i crampi muscolari nell’alluce flessuoso (fondamentalmente il muscolo che flette l’alluce) su soggetti ipoidratati (3% di disidratazione) seguiti dall’ingestione di 1 ml / kg di succo di sottaceto o acqua deionizzata.

I risultati hanno mostrato che l’ingestione di succo di sottaceto ha alleviato un crampo in circa il 37% più veloce dell’acqua deionizzata e del 45% più veloce rispetto a quando non era ingerito alcun liquido. E indovina cosa?

Anche se ci sono voluti 85 s per il succo di sottaceto per alleviare il crampo muscolare, c’è stato un piccolo impatto sulla composizione dell’elettrolito plasmatico dopo 5 min, indicando che questa rapida inibizione può essere mediata da riflessi neutrali nella regione orofaringea, possibile in risposta al riflesso acido alla presenza di aceto.

Come usarlo?
Quando diciamo succo, non intendiamo che sia necessario succhiare i sottaceti poveri. Il liquido utilizzato negli studi è fondamentalmente il liquido teso dai sottaceti disponibili in commercio.

Alcuni soggetti nello studio del Dr. Miller hanno ingerito circa 80 ml di succo di sottaceto subito dopo la comparsa del crampo muscolare. La sfida qui potrebbe essere sul trasporto o averla disponibile quando si verifica il crampo.

Avere una sorta di contenitori da viaggio da 100 ml e riempirli con succo di sottaceto sarebbe probabilmente la migliore soluzione pratica per trasportarli.

Fonte: pezcyclingnews.com