Monitoraggio del sonno negli atleti: motivazione e metodi

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Numerosi hanno scarse quantità e / o qualità del , nonostante i progressi nella conoscenza dell’importanza per una popolazione atletica. La maggior parte della ricerca sulla valutazione e il trattamento del (all’interno della popolazione generale) si concentra sull’ del disturbo e, pertanto, potrebbe non essere specificamente rilevante per gli atleti.

Inoltre, attualmente non esistono linee guida per la standardizzazione delle strategie di valutazione, intervento, feedback e cambiamento del comportamento negli atleti.

Il sonno ha numerose importanti funzioni fisiologiche e cognitive che possono essere particolarmente importanti per gli atleti d’élite. Prove recenti, nonché informazioni aneddotiche, suggeriscono che gli atleti possono sperimentare una qualità e / o quantità di sonno ridotta.

La privazione del sonno può avere effetti significativi sulle prestazioni atletiche, in particolare l’esercizio prolungato sottomassimale.

Il sonno compromesso può anche influenzare l’apprendimento, la memoria, la cognizione, la percezione del dolore, l’immunità e l’infiammazione.

Inoltre, i cambiamenti nel del glucosio e la funzione neuroendocrina a causa della privazione cronica e parziale del sonno possono causare alterazioni del dei carboidrati, dell’appetito, dell’assunzione di cibo e della sintesi proteica.

Questi fattori possono in definitiva avere un’influenza negativa sulla di un atleta, stato metabolico ed endocrino e quindi potenzialmente ridurre le prestazioni atletiche.

La ricerca ha identificato numerosi neurotrasmettitori associati al ciclo sonno-veglia.

Questi includono serotonina, acido gamma-aminobutirrico, orexina, ormone a concentrazione di melanina, colinergico, galanina, noradrenalina e istamina.

Pertanto, anche gli interventi nutrizionali che possono agire su questi neurotrasmettitori nel cervello possono influenzare il sonno.

Carboidrati, , , e altri interventi nutrizionali sono stati studiati come possibili induttori del sonno e rappresentano potenziali promettenti interventi.

Gli atleti possono sperimentare un sonno disturbato prima di importanti o partite. Erlacher et al. ha somministrato un questionario a 632 atleti tedeschi per valutare possibili disturbi del sonno prima della competizione.

Di questi atleti, il 66% (416) ha riferito di aver dormito peggio del normale almeno una volta prima di un’importante competizione.

Di questi 416 atleti, il 70% ha riportato problemi ad addormentarsi, il 43% ha riferito di svegliarsi la mattina presto e il 32% ha riferito di svegliarsi di notte.

Fattori come pensieri sulla competizione (77%), nervosismo sulla competizione (60%), ambiente insolito (29%) e rumore nella stanza (17%) sono stati identificati come motivi per il sonno scadente.

Fonte
SL Halson –