Le 7 abitudini di persone altamente efficaci

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The 7 Habits of Highly Effective People , pubblicato per la prima volta nel 1989, è unlibro diaffari e di auto-aiuto scritto da Stephen Covey . Covey presenta un approccio per essere efficace nel raggiungimento degli obiettivi allineandosi a quelli che chiama principi del “vero nord” basati su un’etica del personaggio che egli presenta come universale e senza tempo.

Covey definisce l’efficacia come l’ tra l’ottenimento di risultati desiderabili e la cura di ciò che produce tali risultati. Egli illustra questo facendo riferimento alla favola della gallina dalle uova d’oro . Afferma inoltre che l’efficacia può essere espressa in termini di rapporto P / PC, dove P si riferisce all’ottenimento dei risultati desiderati e PC si prende cura di ciò che produce i risultati.

Il libro più noto di Covey ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo dalla sua prima pubblicazione. La versione audio è diventata il primo audiolibro di saggistica nella storia dell’editoria statunitense a vendere oltre un milione di copie.

Covey discute contro quella che chiama ” l’etica della personalità “, che considera prevalente in molti libri di auto-aiuto moderni. Promuove ciò che definisce ” l’etica del personaggio “: allineare i propri valori con i cosiddetti principi universali e senza tempo. Nel fare ciò, Covey separa deliberatamente e consapevolmente principi e valori.

Vede i principi come leggi naturali esterne , mentre i valoririmanere interno e soggettivo.

I nostri valori regolano il nostro comportamento, mentre i principi alla fine determinano le conseguenze. Covey presenta i suoi insegnamenti in una serie di abitudini , che si manifesta come una progressione dalla dipendenza attraverso al interdipendenza .

Covey introduce il concetto di cambio di paradigma e aiuta il lettore a capire che esistono diverse prospettive , ovvero che due persone possono vedere la stessa cosa e tuttavia differire tra loro.

Covey introduce anche il Continuum di maturità . Queste sono tre fasi successive di maturità crescente: dipendenza , indipendenza e interdipendenza . Alla nascita, tutti sono dipendenti e le caratteristiche della dipendenza possono persistere; questa è la prima e la più bassa fase di maturità.

Dipendenza significa che hai bisogno degli altri per ottenere ciò di cui hai bisogno. Tutti noi abbiamo iniziato la vita da bambini, dipendendo dagli altri per nutrimento e sostentamento. Potrei essere intellettualmente dipendente dal pensiero degli altri; Potrei essere emotivamente dipendente dall’affermazione e dalla convalida di altre persone su di me. La dipendenza è l’atteggiamento di “te”: ti prendi cura di me … o non ci riesci e ti incolpo per il risultato.
Indipendenza significa che sei praticamente libero dall’influenza esterna [e] dal sostegno degli altri. … L’indipendenza è l’atteggiamento di “io”. … E ‘l’obiettivo dichiarato di molti individui, e anche molti movimenti sociali, all’indipendenza enthrone come il più alto livello di realizzazione, ma è non è il fine ultimo nella vita reale. C’è un livello molto più maturo e più avanzato.
Il terzo e più alto livello nel Continuum di maturità è l’ interdipendenza . … Viviamo in una realtà interdipendente. L’interdipendenza è essenziale per i buoni leader; buoni giocatori di squadra; un matrimonio o una vita familiare di successo; nelle organizzazioni. L’interdipendenza è l’atteggiamento del “noi”: possiamo cooperare; possiamo essere una squadra; possiamo unire i nostri talenti.

-  Stephen Covey, Le 7 abitudini di persone altamente efficaci (1998)
Ognuna delle prime tre abitudini ha lo scopo di aiutare a raggiungere l’indipendenza. Le prossime tre abitudini hanno lo scopo di aiutare a raggiungere l’interdipendenza. L’ultima, settima abitudine ha lo scopo di aiutare a mantenere questi risultati. Ognuna delle sette abitudini ha un capitolo del libro (o una sezione della videocassetta o del DVD) ad esso dedicato:

Indipendenza
Le prime tre abitudini circondano il passaggio dalla dipendenza all’indipendenza (cioè l’autocontrollo):

1 – Sii proattivo
Assumiti la della tua reazione alle tue esperienze, prendi l’ di rispondere positivamente e migliorare la situazione. Riconosci il tuo Circolo di influenza e il Cerchio di . Focalizza le tue risposte e iniziati al centro della tua influenza e lavora costantemente per espanderla. Non sederti e aspettare in modalità reattiva, aspettando che si verifichino problemi (Circle of Concern) prima di agire.

2 – Inizia pensando alla fine
Immagina cosa vuoi in futuro in modo da poter lavorare e pianificare al riguardo. Comprendi come le persone prendono decisioni nella loro vita. Per essere efficace devi agire in base a principi e rivedere costantemente le tue dichiarazioni di missione. Sei – in questo momento – chi vuoi essere? Cosa devo dire di me stesso? Come vuoi essere ricordato? Se l’abitudine 1 ti consiglia di cambiare la tua vita per agire ed essere proattivo, l’abitudine 2 ti avvisa che sei il programmatore! Cresci e rimani umile.

Tutte le cose vengono create due volte. Prima di agire, dovremmo agire prima nelle nostre menti. Prima di creare qualcosa, misuriamo due volte. Questo è il principio. Non limitarti ad agire; pensa prima: è così che voglio che vada, e queste sono le conseguenze corrette?

Le prime cose

Matrice di importanza vs urgenza che Stephen Covey e Dwight D. Eisenhower hanno usato per decidere dove investire i loro sforzi.

Parla di ciò che è importante e di ciò che è urgente . La priorità dovrebbe essere data nel seguente ordine (tra parentesi sono le azioni corrispondenti della matrice Eisenhower) :,

Quadrante I. Urgente e importante ( Do ) – scadenze e crisi importanti

Quadrante II. Non urgente ma importante ( piano ): sviluppo a lungo termine

Quadrante III. Urgente ma non importante ( delegato ): distrazioni con scadenze

Quadrante IV. Non urgente e non importante ( elimina ) – distrazioni frivole

L’ordine è importante; dopo aver completato gli oggetti nel quadrante I, dovremmo dedicare la maggior parte del nostro tempo a II, ma molte persone trascorrono troppo tempo in III e IV.

Le chiamate a delegare ed eliminare sono promemoria efficaci della loro priorità relativa.

Se l’abitudine 2 ti avvisa che sei il programmatore, l’abitudine 3 ti avvisa: scrivi il programma, diventa un leader !

Mantieni l’integrità personale: cosa dici e cosa fai.

Fonte : Wikipedia.org