I succhi di frutta possono aumentare il rischio di morte prematura. Studio

La metà della popolazione americana dice di consumare almeno una bevanda zuccherata al giorno. E gli sforzi per cercare di modificare le di consumo vertono essenzialmente sui bambini e sulle bibite. Ma uno studio realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard suggerisce oggi che gli adulti dovrebbero ugualmente essere allertati. Anche per i di .

Gli zuccheri presenti nei succhi – anche se sono al 100% naturali – assomigliano molto a quelli che l’ aggiunge alle bibite. E le analisi dei dati sanitari di più di 13.000 americani sembrano mostrare che un sovraconsumo di può portare ad un aumento del rischio di morte prematura tra il 9 e il 42%.

I ricercatori associano i succhi di frutta – anche se restano meno deleteri, grazie al che contengono – alla crescita del rischio di o di una malattia cardiaca.

“I succhi di frutta, ma non la frutta intera”, precisa Marte Guasch-Ferré, ricercatrice all’Università di Harvard. I nutrizionisti raccomandano di non consumare più di 20 centilitri di succo di frutta al giorno.

I frullati a base di frutta sono generalmente molto calorici, I succhi di verdure sono più interessanti da questo punto di vista, ma spesso sono ricchi di .

“Per ciò che ne sappiamo al giorno d’oggi, l’ resta la bevanda ideale. E per rimpiazzare le meglio scegliere un the o un caffè… senza zucchero o latte”, conclude marte Guasch-Ferré.

(articolo di Nathalie Mayer, pubblicato su Futura Planète del 21/05/2019)