Essere carenti di nutrienti può abbassare la funzione immunitaria

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“Vari micronutrienti sono essenziali per l’immunocompetenza, in particolare le A, C, D, E, B2, B6 e B12, acido folico, ferro , selenio e zinco”, afferma lo studio. “Le carenze di micronutrienti sono un problema di globale riconosciuto e il cattivo stato nutrizionale predispone a determinate infezioni”.

Il National Institutes of Health (NIH) raccomanda le seguenti dosi giornaliere dei micronutrienti sopra indicati per gli adulti:

: non più di 3.000 microgrammi (mcg)
Vitamina C : 75 milligrammi (mg) per le donne; 90 mg per gli uomini
: 600 unità internazionali (UI)
: 15 mg
Vitamina B2 : 1,1 mg per le donne; 1,3 mg per gli uomini
: 1,3 mg
Vitamina B12 : 2,4 mcg
Acido folico : 400 mcg di equivalenti di folati alimentari
Ferro : 18 mg per le donne; 8 mg per gli uomini
Selenio : 55 mcg
Zinco : 8 mg per le donne; 11 mg per gli uomini

Come regola generale, il livello di sicurezza della maggior parte dei nutrienti in un multivitaminico o minerale dovrebbe essere pari a circa il 100 percento del valore giornaliero. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, secondo Healthline . L’assunzione di dosi elevate di vitamine A, D ed E può portare a complicazioni a lungo termine come battito cardiaco irregolare , interferenze nella coagulazione del sangue, emorragie e danni agli organi. L’assunzione di alte dosi di vitamine C, B6 e acido folico può portare a problemi come disagio gastrointestinale , nausea , bruciore di stomaco e può avere un impatto negativo sul sistema immunitario, quindi è importante prestare molta attenzione alle dosi di questi micronutrienti.

Questo è anche il motivo per cui gli integrali sono sempre il modo migliore per ottenere i nutrienti di cui hai bisogno, dice Boyd. Secondo l’ American Heart Association (AHA) , dovresti 5 porzioni di verdura al giorno, 4 porzioni di frutta al giorno, 6 porzioni di al giorno, 3 porzioni di latte al giorno, 8-9 porzioni di carne magra e uova a settimana, 2-3 porzioni di pesce (preferibilmente che forniscono acidi grassi omega-3 ) a settimana, 5 porzioni di noci, semi, fagioli e legumi a settimana e 3 porzioni di grassi e oli sani al giorno.

Per quanto riguarda altri modi per aiutare meglio a rafforzare il sistema immunitario e prevenire contro il coronavirus, Boyd raccomanda di dormire a sufficienza e moderata (ma non eccessiva), attività fisica, entrambi possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare la funzione immunitaria. “Ascolta la musica, balla, suona la chitarra, qualunque cosa ti aiuti a calmarti”, dice…

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