Covid-19, Sport all’aperto: La nostra opinione su articolo belga-olandese

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L’articolo belga-olandese pubblicato su Medium, a seguito del risultato di uno studio della KU Leuven (Belgio) e della TU Eindhoven (Paesi Bassi), si è diffuso come un incendio sui .

L’articolo enuclea una serie di specifiche distanze da mantenere, a secondo del tipo di sport praticato.

Quando si cammina a piedi bisognerebbe mantenere una distanza di almeno 4-5 metri [13-16 piedi], dieci metri [32 piedi] quando si corre o si pedala lentamente e almeno venti metri [65 piedi] quando si pedala veloce.

Quando qualcuno durante una corsa respira, starnutisce o tossisce, quelle particelle rimangono indietro nell’aria.

La persona che corre dietro di te nel cosiddetto slip-stream attraversa questa nuvola di goccioline.

Il rischio di è più grande quando le persone sono proprio l’una dietro l’altra, nella scia.

Prendendo spunto da un articolo del collega Roberto Zanetti, nella rivista italiana bicitech, dal quale è scaturita questa nostra opinione, si potrebbe pensare a delle distanze per riprendere l’attività sportiva all’aperto.

Leggendo una intervista su Bycling, a due esperti Amy Treakle, MD , specialista in malattie infettive presso il Policlinico di Seattle, e Brian Labus, Ph.D., MPH , assistente professore presso la School of Public Health dell’Università del Nevada di Las Vegas, entrambi concordano che l’attività sportiva è possibile però se svolta da soli ed accertandosi che, in quella zona, non vi siano già transitati altri .

Quindi ciò vorrebbe dire addio alle gare, agli eventi, alle maratone, alle corse con gli amici, gli allenamenti in gruppo? E allora cosa resta da fare?

Sin quando non si “considera le conseguenze delle nostre azioni individuali sulla comunità che ci circonda “, come ha affermato il dott. Matt Ferrari Ph.D. , professore associato di biologia presso l’Eberly College of Science e ricercatore presso il Center for Infectious Disease Dynamics presso Penn State, non possiamo riprendere ciò che si faceva prima.

Il motivo è semplice: Dobbiamo appiattire la curva ed avere un vaccino, i nostri ospedali non devono essere inondati di malati e morenti; dovremmo essere ritornati al lavoro e a scuola e affrontare il compito monumentale della ricostruzione.

Ma…nel frattempo, in modo consapevole, probabilmente una soluzione potrebbe esserci?

Chi potrebbe iniziare ad andare in ?

David Nieman, Dr.PH. , professore di salute presso la Appalachian State University e direttore del Human Performance Lab presso il North Carolina Research Campus, Brian Labus, Ph.D., MPH , assistente alla School of Public Health presso l’Università del Nevada di Las Vegas e Matt Ferrari Ph.D. , professore associato di biologia presso l’Eberly College of Science e ricercatore presso il Center for Infectious Disease Dynamics, presso Penn State, ritengono che
si potrebbe iniziare pensando a per essere felici, senza aver bisogno di un numero sulla schiena per sentirsi vivi.

MTB, gravel, cross, strada, soltanto al contatto con la natura, strade a scarso traffico ed uscite in solitaria, a corto raggio od entro i confini del proprio comune.

Chi potrà svolgere questa attività non agonistica?

Coloro che sono iscritti ad una squadra, quindi ogni ciclista avrà una assicurazione obbligatoria, fare una visita medica ogni anno e procurare un ECG, fornire un certificato medico, ecc.

Quando andremo fuori in bici è necessario indossare la mascherina?

“Lo scopo della maschera non è proteggerti, ma proteggere altre persone da te”, dice Brian Labus. “Se questo è l’obiettivo, uscire da soli ed evitare del tutto le altre persone è la cosa migliore che puoi fare.” Ciò significa evitare aree affollate, anche se arrivi al tuo percorso regolare e ci sono altre persone lì, dovresti trovare un posto diverso dove andare per la sicurezza di tutti.

Sino a quando il desiderio di ritornare a correre in sella ad una bici, nei sentieri dei boschi, ricordiamoci quanto segue.

All’università del Texas ad Austin, Edward Coyle, Ph.D. , ha convinto un gruppo di corridori altamente allenati (che correvano 80 miglia a settimana) e ciclisti (che cavalcavano 250 miglia a settimana) a smettere di allenarsi.

Negli studi di contenimento di Coyle, egli ha identificato una ragione per l’immediato declino della forma fisica: la perdita del volume del sangue.

Durante i primi 12-21 giorni di distanza dall’allenamento, perdi fino a mezzo litro (500 millilitri) di sangue. “In precedenza, i ricercatori pensavano che il trattenimento fosse dovuto al deterioramento del cuore. In realtà, il cuore aveva meno sangue da pompare ai muscoli “, afferma Coyle.

Quando ti riprendi, riacquisti quel volume di sangue perso. Non solo puoi trasportare di nuovo ossigeno ai muscoli in modo più efficiente, ma hai anche più liquidi disponibili per la sudorazione, che aiuta a raffreddare il tuo corpo.

Coyle afferma che i corridori possono recuperare il volume del sangue entro una settimana, anche se la riproduzione dei globuli rossi richiede più tempo.

Ma non tutti i sistemi del corpo trattengono o si riqualificano allo stesso modo. Il tuo sistema scheletrico, ad esempio, potrebbe non accettare lo sforzo di allenamento al tuo livello precedente, in particolare con l’età.

Ma non tutto è perduto!

Quando verrà quel bel giorno dovrai avere un obiettivo in mente. Respirare aria pulita, godersi il cielo, il paesaggio, ed altro ancora.

Niente è perso…Aspettati di passare almeno due giorni a rimetterti in forma per ogni giorno perso.

Dimentica il passato. Non rimanere intrappolato in vecchie abitudini.

Considera la tua età. I corridori di 20 anni possono tornare in pista come se non si fossero mai presi del tempo libero. Diventa progressivamente più difficile riguadagnare una volta persa la velocità nei 30, 40, 50 e oltre. Ma non è impossibile.

Programma brevi (per chi non si è allenato a casa con tapirulant e rulli), fino a quando non ricostruisci la tua base aerobica, la corsa intensa può causare affaticamento eccessivo e scoraggiarti. I tendini e i legamenti potrebbero non supportare il nuovo potere sviluppato da polmoni e muscoli.

Riconosci che la forza ritorna più lentamente. Proprio come la forza è più lenta a svanire quando smetti di correre, ci vuole più tempo per tornare. Troverai più difficile riguadagnare la parte superiore del tuo condizionamento, anche quando torni in condizioni ragionevolmente buone.

Abbi fede. A volte, può sembrare che la strada del ritorno sia troppo lunga per viaggiare. Ma puoi tornare in forma, con disciplina e pazienza.

“Vorrei avvertire i ciclisti di evitare corse o allenamenti lunghi e intensi in questo momento fino a quando non avremo superato tutto questo e solo per mantenere le cose sotto controllo”, afferma Nieman. “Non esagerare. Preoccupati più della salute che del fitness. ”

Tuttavia, ciò non significa che devi smettere di andare a allenarti del tutto. Vi è in primo luogo una connessione molto forte tra l’esercizio fisico regolare e un forte sistema immunitario, quindi i benefici a lungo termine dell’esercizio fisico superano di gran lunga qualsiasi preoccupazione a breve termine, afferma Labus.

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Link fonti

https://www.demorgen.be/nieuws/belgisch-onderzoek-fietsen-joggen-of-wandelen-doe-je-best-niet-achter-elkaar-in-tijden-van-corona~b60aece6/

https://www.hln.be/wetenschap-planeet/wetenschap/belgisch-onderzoek-fietsen-joggen-of-wandelen-doe-je-best-niet-achter-elkaar-in-tijden-van- Corona ~ a60aece6 /

https://www.urbanphysics.net/Social%20Distancing%20v20_White_Paper.pdf

https://www.urbanphysics.net/COVID19_Aero_Paper.pdf