USA, Cerotto antidolorifico: Puo’ essere mortale per i bambini

Morti o gravemente malati alcuni bambini a causa della esposizione accidentale al cerotto transdermico antidolorifico che contiene Fentanyl, un potente antidolorifico. La FDA (Food and Drug Administration) ha emesso un avviso di sicurezza sui pericoli di esposizione accidentale ad impropria al cerotto con Fentanyl. Come e’ noto i bambini (sotto i 2 anni) sono particolarmente curiosi e possono portare alla bocca o giocare con cio’ che trovano nel loro giro esplorativo in casa. Recentemente la FDA ha preso in esame 26 casi di bambini esposti accidentalmente al cerotto con Fentanyl: 10 bambini sono morti e 12 ricoverati in ospedale.
Il cerotto con Fentanyl e’ presente anche in Italia.
Il consiglio per coloro che usano cerotti con Fentanyl e’ quello i riporli in luoghi inaccessibili ai bambini e di smaltirli immediatamente una volta usati.

ADUC – Fi

Shortlink:

Condividere Articolo

Passare con il mouse sul banner e attendere che esca un elenco; cliccare poi sull'icona del social net che riteniamo più opportuno divulgare la notizia ed seguire la procedura richiesta.
Bookmark and Share
Posted by on 27/05/2012. Filed under ARCHIVIO, SALUTE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

You must be logged in to post a comment Login